la certezza di un immobile garantito e sicuro.
Certifica gli immobili e permette ad acquirenti e venditori di avere dei documenti di vendita e di acquisto perfettamente in regola, i casi sono moltissimi e riguardano non solo le strutture interne all’abitazione, ma anche le pareti esterne (apertura ad esempio di finestre o abbaini o lucernari, solai).
Ci sono inoltre anche i vincoli ambientali e storici, di cui per alcuni immobili bisogna tenere conto.
Le procedure dove comuni e commissioni edilizie devono dare assenso e benestare sono complesse ed estenuanti non solo in termini di tempo e lunghezza delle pratiche, ma di comprensione nel caso non vi siano le competenze specifiche.
Gli agenti immobiliari Grandi Agenzie dopo numerosi anni di esperienza, sono stati in contatto con migliaia di casi e pratiche.
Conoscono gli imprevisti dove si possono nascondere e dunque sanno prevenire le criticità.
ESEMPIO CONCRETO
Per farvi un esempio concreto, con il servizio Tutela Casa potrete acquistare un immobile le cui eventuali modifiche interne siano state registrate, negli anni, al catasto e all’urbanistica, senza quindi avere sorprese.
Una casa costruita per esempio negli anni ‘50 con stanze grandi e spaziose, viene divisa negli anni ‘70 e vengono create delle stanze in più. è accatastata con la precedente planimetria, per esempio 4 locali più cucina abitabile e bagno. Ma voi la state acquistando ora. Le migliorie e la modifica degli spazi ha generato 1 locale in più. Ma negli anni ‘70, nessuno ha registrato la modifica.
Per il catasto la casa non è più di 4 locali, ma di 5 più i servizi.
Il catasto considera dunque il calcolo della rendita su 5 locali più i servizi, ovvero più alta, ma se non è stata registrata, potreste rischiare di dovere pagare sanzioni per un aggiornamento non compiuto dal proprietario e di solito la sanzione minima prevista è di 516 h. Inoltre la modificazione è difforme dal progetto presentato al comune e quindi il comune non può rilasciare la conformità urbanistica. La dichiarazione di conformità è una responsabilità giuridica e la legge non ammette l’ignoranza. Potrebbe succedere che l’abuso sia stato fatto dal precedente inquilino o dal costruttore che ha venduto a suo tempo, e non lo ha dichiarato. Nella nostra esperienza, non è raro trovare difformità catastali e urbanistiche.